da € 1950,00 / a Persona
Athlone, una vivace città nel cuore dell’Irlanda, è un luogo ideale per vivere un’autentica esperienza irlandese. Situata sulle sponde del fiume Shannon, Athlone vanta una storia antica e affascinante. Al centro della città, il Castello di Athlone si erge come simbolo della sua lunga storia, risalente al XIII secolo. Restaurato di recente, il castello offre ai visitatori una panoramica interattiva della storia e delle battaglie medievali che hanno segnato la regione. Athlone è anche rinomata per la sua atmosfera accogliente e tradizionale, arricchita da pub storici come il celebre Sean’s Bar, considerato uno dei pub più antichi d'Europa, dove è possibile ascoltare musica dal vivo e immergersi nella cultura locale. La città ospita l'Università Tecnologica di Shannon, il che rende l’ambiente giovane e vivace, ideale per gli studenti. Nei dintorni, il paesaggio irlandese si svela in tutta la sua bellezza, con escursioni lungo il fiume e attività come la navigazione e il trekking. Con la sua combinazione unica di storia, cultura e natura, Athlone rappresenta una meta interessante per una vacanza studio, permettendo agli studenti di apprendere l'inglese in un contesto rilassato e autentico, immersi nella verde Irlanda.
Nazione | Ireland | |
Città | Athlone | |
Distanze dai principali aereoporti | Galway 80 Km, Dublino 130 Km, Shannon 140 Km, Cork 250 Km | |
Periodo | Dal 21/06/2025 al 09/08/2025 | |
Età | 12 - 17 anni | |
Sistemazione | famiglia | |
Durata |
|
Il programma è rivolto a studenti che hanno un livello di conoscenza della lingua inglese tra A2 Pre-Intermediate e C1 Advanced.
Ad Athlone, durante il periodo estivo, viene organizzato lo STEAM
Programme (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics), un
programma didattico innovativo e altamente interattivo che integra il Project-Based
Learning e il Content Integrated Language Learning (CLIL),
garantendo una formazione completa e multidisciplinare per gli studenti
internazionali. Questo programma offre:
Il corso di lingua standard, della durata di 22.5
ore settimanali, è orientato alla realizzazione di progetti digitali
(come blog, siti web, video o animazioni) che riflettono l'esperienza, la
comprensione e l'interpretazione degli studenti rispetto a temi specifici. Gli
studenti lavorano singolarmente o in gruppi per sviluppare le loro capacità
comunicative, attraverso un approccio basato sul learning by doing. Ogni
progetto li sfida a esplorare il tema, pianificare la presentazione, risolvere
problemi tecnici e produrre un contenuto finale di cui possano essere
orgogliosi. In questo contesto, la tecnologia diventa un elemento centrale e
serve come strumento di supporto alla comunicazione e al linguaggio,
potenziando le abilità linguistiche attraverso la descrizione del processo
creativo. Inoltre, il lavoro di gruppo favorisce la collaborazione
interculturale, permettendo agli studenti di risolvere problemi insieme a
compagni di diversa provenienza, promuovendo anche la consapevolezza e la
sensibilità culturale.
L’uso della tecnologia è finalizzato a migliorare i
risultati didattici: coinvolge, informa e motiva i partecipanti, fornendo un
contesto autentico per la pratica linguistica. Non si insegna programmazione o
codifica, ma si integra la tecnologia come strumento essenziale di comunicazione
moderna, chiedendo agli studenti di portare i propri dispositivi, che saranno
utilizzati con uno scopo educativo anche oltre il contesto del programma
estivo. La consapevolezza dell’uso corretto della tecnologia è parte
dell’esperienza, perciò i dispositivi vengono messi da parte o condivisi in
momenti specifici, in modo da promuovere una collaborazione efficace tra i
partecipanti.
Sono previste tre attività STEAM settimanali, della
durata di circa 2.5 ore ciascuna, generalmente svolte di pomeriggio. Queste
attività sono condotte da insegnanti qualificati e sono strettamente
connesse ai temi affrontati durante le lezioni di lingua. Ogni attività stimola
il pensiero critico e creativo attraverso esperienze multisensoriali che
coinvolgono il mondo fisico, consentendo agli studenti di acquisire il
linguaggio per descrivere tali esperienze. Le attività includono workshop
interattivi in diverse discipline come elettronica, scienze, panificazione,
robotica, fotografia, arte, teatro e musica, arricchendo ulteriormente il
percorso formativo.
Il programma pomeridiano è stato sviluppato con l'approccio Content
and Language Integrated Learning (CLIL), il che significa che
l’apprendimento della lingua è integrato con materie curricolari diverse,
ampliando l’esposizione linguistica degli studenti oltre il contesto della
lezione di inglese. Le attività pomeridiane sono gestite da insegnanti
specialisti in aree tematiche specifiche, creando un collegamento diretto con
le lezioni mattutine, dove gli studenti vengono supportati nel descrivere e
comprendere ciò che vedono e fanno nelle attività pratiche. Questo nuovo
elemento didattico è stato già implementato con successo presso i centri di
Athlone e Dublino.
Prima della partenza, gli studenti svolgono un test
d’ingresso (solitamente online) per essere inseriti nella classe di livello
adeguato. Al termine del programma, ricevono un attestato che certifica le 22.5
ore settimanali di attività didattiche e il livello linguistico raggiunto.
La certificazione include anche il riconoscimento delle competenze tecnologiche
e comunicative acquisite, tra cui la capacità di contribuire a scambi
interculturali, identificare e risolvere malintesi, e migliorare le
competenze linguistiche attraverso lo scambio di informazioni, l’espressione e
la giustificazione di opinioni e lo sviluppo di argomentazioni complesse.
Il programma favorisce un alto livello di motivazione e
soddisfazione tra gli studenti, che completano progetti collaborativi e creano ePortfolios
individuali per riflettere sulle loro esperienze in Irlanda, sulle
competenze acquisite e sui risultati ottenuti durante il loro percorso estivo.
Sistemazione presso famiglie ospitanti selezionate dalla scuola estera/ente in loco in trattamento di pensione completa: colazione e cena in famiglia e packed lunch per pranzo.
Il packed lunch generalmente consiste in un pasto preparato dalla famiglia ospitante e include un sandwich o panino, un frutto o un dolce, una bevanda e uno snack salato o dolce.
La pensione completa inizia dalla cena del primo giorno e si conclude con la colazione dell’ultimo. I pasti non usufruiti a causa degli orari dei voli nei giorni di arrivo e partenza non sono mai rimborsabili.
Possibilità di usufruire di un servizio dietetico speciale per chi soffre di patologie particolari o allergie o intolleranze alimentari o diete etico-religiose. La scuola di lingue/ente in loco potrebbe applicare un supplemento in questi casi.
Gli studenti dividono normalmente la camera con uno o più studenti italiani del gruppo e all’interno della stessa famiglia potrebbero soggiornare altri studenti italiani o di altre nazionalità.
La sistemazione è da considerarsi in camere doppie e bagno condiviso con i membri ed ospiti della famiglia.
Durante la fase di iscrizione è possibile indicare il nome di una persona dello stesso sesso con cui si desidera condividere la sistemazione.
Le richieste di abbinamento in tripla e/o come unico ospite italiano all’interno di una stessa famiglia ospitante nei periodi di alta stagione, sono soggette a riconferma e non vincolanti, non vanno considerate quindi come garantite e facilmente non vengono confermate dalle scuole estere. In caso di cambio o cancellazione della famiglia ospitante, gli studenti abbinati in tripla potrebbero essere divisi e collocati in famiglie differenti.
In alcuni casi di emergenza legati ad eventuali molteplici annullamenti dell’ultimo minuto, per motivi organizzativi, la scuola di lingua potrebbe richiedere che alcuni studenti vengano sistemati come unici ospiti del gruppo in una famiglia o che altri studenti dello stesso gruppo siano sistemati nella stessa famiglia/camera.
La scelta della sistemazione in famiglia prevede la capacità, da parte del ragazzo/a ospitato, di muoversi in piena autonomia, lungo il tragitto che separa la famiglia ospitante dai luoghi dove ha sede la scuola e/o dove si svolgono delle attività pomeridiane e serali.
Abbonamento ai mezzi pubblici NON necessario.
In caso la scuola sia raggiungibile a piedi, gli studenti potranno recarsi autonomamente.
Nel caso in cui la scuola non fosse raggiungibile a piedi, le famiglie ospitanti si occuperanno di accompagnare e riprendere gli studenti dal punto d'incontro della scuola ogni giorno.
Le abitazioni delle famiglie ospitanti possono essere case unifamiliari con accesso singolo o appartamenti in palazzi, spesso costruiti in mattoncini e situati in varie zone residenziali.
Le dimensioni delle abitazioni possono variare notevolmente: alcune possono essere ampie, mentre altre possono avere spazi molto più compatti. Le camere destinate agli studenti sono generalmente arredate con il necessario, ma le dimensioni e il comfort possono variare.
La maggior parte delle abitazioni sono dotate di moquette.
Per gli studenti con allergie alla polvere, è possibile richiedere una pulizia più approfondita della camera. È importante comunicare questa esigenza anticipatamente per assicurare che la richiesta possa essere gestita in modo adeguato.
Le case e gli appartamenti possono essere situati in diverse aree residenziali, quindi la distanza dalla scuola o da altri punti di interesse può variare.
Inoltre, le abitazioni delle famiglie ospitanti possono riflettere lo stile e le abitudini della famiglia che vi abita, il che potrebbe influenzare l'ambiente e la disposizione degli spazi.
I dettagli delle famiglie ospitanti vengono comunicati al gruppo uno o due giorni prima della partenza o al massimo all’arrivo all’estero.
Il programma della vacanza studio di due settimane include una varietà di attività pomeridiane che si svolgono dalle 14:00 alle 16:45 circa, che sono pensate per offrire agli studenti un’esperienza completa, capace di integrare gli aspetti educativi con la scoperta della cultura locale e lo sviluppo di nuove competenze. Ogni pomeriggio, dopo le lezioni e il pranzo, gli studenti partecipano a laboratori e attività pratiche incentrate su temi specifici, guidati da insegnanti qualificati e progettati per stimolare l’apprendimento in modo interattivo e coinvolgente. Sono inclusi: laboratorio di elettronica, laboratorio di scienze, laboratorio d’arte, laboratorio di teatro, laboratorio musicale, laboratorio di cucina e attività ludiche on-site.
Oltre a questi laboratori, il programma prevede il Guided Walking Tour di Athlone, un’escursione guidata attraverso i luoghi d’interesse storico e culturale della cittadina, dove gli studenti possono apprezzare il fascino e la storia locale, e una Museum Visit, durante la quale visitano un museo della zona, esplorando reperti storici e acquisendo una conoscenza più profonda del patrimonio culturale irlandese.
A conclusione delle due settimane, è prevista una cerimonia finale, il Final Awards and Presentation, un evento che celebra i successi degli studenti e le loro esperienze durante il soggiorno. Questo momento di riconoscimento è dedicato alla consegna di attestati e a una presentazione dei risultati e dei progetti svolti, chiudendo il programma con una nota di soddisfazione e apprezzamento per il percorso di crescita individuale e di gruppo.
Due escursioni di intera giornata in città come Dublino o Galway, che offre agli studenti la possibilità di immergersi nella storia e cultura irlandese.
Una domenica è da considerare libera da attività ed escursioni, da trascorrere con la famiglia ospitante.
Per il programma della vacanza studio ad Athlone, dato che la maggior parte delle famiglie ospitanti vive fuori dal centro cittadino, non viene richiesto loro di riportare gli studenti in città per attività serali dopo la scuola. Tuttavia, per offrire agli studenti una serata a settimana dedicata allo svago e all'interazione sociale, è prevista un’attività pomeridiana estesa una volta a settimana, con termine alle 19:30 circa, ad esempio Quiz o Disco.
Raramente durante il soggiorno può accadere
che una delle visite in programma non sia realizzabile per imprevisti legati a
condizioni climatiche, motivi organizzativi della scuola estera o chiusure
improvvise del luogo di visita indipendenti dalla volontà di New Beetle e della
scuola di lingue, se possibile tali visite vengono recuperate nei giorni
successivi o sostituite con altre attività o con altre attività organizzate dai
docenti italiani.
Il programma provvisorio viene inoltrato agli accompagnatori e caricato nell’app New Beetle alcuni giorni prima della partenza. Lo stesso potrebbe essere soggetto a variazioni per motivi organizzativi, la versione definitiva viene consegnata al gruppo all’arrivo all’estero.
Le nostre recensioni sono sempre aggiornate grazie al sistema di feedback. Ogni studente, al termine del soggiorno, compila un sondaggio per condividere la propria esperienza. Garantiamo la massima trasparenza!