Programma scolastico Spagna

  • Home
  • Destinazioni
  • Spagna
  • Qualsiasi in Spain

Programma scolastico Spagna

da € 5100,00 / a Persona

Forse perché per cultura e tradizioni ci sembra molto affine, forse perché lo Spagnolo è una delle lingue più parlate al mondo ed in continua espansione, negli ultimi anni la Spagna è tra le mete più scelte per lo studio. La chiave per un’esperienza di successo è sempre una buona dose di adattamento, ma senza dubbio qui risulta più semplice sentirsi come a casa. Con un’ampia scelta di destinazioni sia in località di medie dimensioni, sia nelle città più grandi e conosciute, è possibile frequentare ottime scuole statali ed alloggiare in una famiglia accogliente e disponibile. La garanzia di soggiornare in una delle grandi città quali Madrid, Barcellona, Siviglia, Salamanca, Valencia può essere ottenuta su richiesta, con una differenza di prezzo. 


Nazione Spain
Città Qualsiasi in Spain
Periodo Dal 15/08/2025 al 15/07/2026
Età 15 - 17 anni
Sistemazione famiglia
Durata
TrimestreSemestreAnno Scolastico
Il sistema scolastico spagnolo prevede l’istruzione obbligatoria fino ai 16 anni. La scuola secondaria va dai 12 ai 16 anni ed è organizzata in due cicli di un biennio ciascuno. Al termine del secondo ciclo si può accedere al Bachillerato (che anticipa l’accesso all’università) o a corsi di formazione professionale. Il Bachillerato è l’ultima tappa dell’educazione secondaria e la sua durata è di 2 anni. In base all’indirizzo di studi scelto, gli studenti trovano, oltre alle materie comuni di carattere generale, alcuni corsi specifici e materie opzionali che completano l’offerta formativa. Materie comuni sono la matematica, lo Spagnolo, l’Inglese, l’educazione fisica. Le lezioni si svolgono in gruppi classe fissi come in Italia e terminano generalmente intorno alle 14:30; nel pomeriggio viene richiesto agli studenti di lavorare in autonomia sui compiti assegnati dagli insegnanti.
Programma Basic

Il programma di studio rivolto a quei studenti che mettono l’esperienza dello scambio al primo posto. Il partecipante può scegliere il Paese in cui soggiornare, che viene garantito, mentre è il nostro partner estero che seleziona per lui lo Stato, la città e la scuola/distretto scolastico in cui frequentare le lezioni. Solitamente la destinazione si trova in città di piccole dimensioni, spesso rurali, e raramente in grandi città: questa scelta permette al candidato di vivere realmente la vita e la cultura di quel Paese. Un programma di qualità ad un prezzo più contenuto.

Programma Basic Plus

Come il programma Basic permette di scegliere il Paese di destinazione e poi indicare una preferenza geografica per l’area oppure per la città in cui si vuole studiare. Ideale per lo studente che ha in mente la destinazione in cui vuole vivere, ma nessuna preferenza sulla scuola.

Programma Select

Questa formula permette di scegliere esattamente, oltre al Paese di destinazione, lo Stato o la città preferita in cui soggiornare e la scuola/distretto scolastico dove si intende frequentare il corso di studio. Le scuole sono generalmente scelte in base all’offerta didattica e alle attività extra curriculari proposte nei loro profili dettagliati che vengono forniti al candidato all’inizio dell’iter di prenotazione: il partecipante può richiedere in anticipo di frequentare specifiche materie e sport. Un programma che permette allo studente di avere la garanzia di frequentare la scuola nella città o nello Stato preferito.


Sistemazioni

Famiglia

L’esperienza di vita in famiglia risulta essere sempre una parte essenziale del programma e la chiave per integrarsi nella vita della comunità locale. I nostri corrispondenti stranieri selezionano le famiglie sulla base di accurati controlli e della loro disponibilità ad accogliere gli studenti internazionali in un ambiente sicuro e sereno. Le famiglie sono diverse per etnie, scelta religiosa, sessuale, politica o lavorativa. È possibile trovare famiglie con figli piccoli, o composte da single o coppie di pensionati o, ancora, da persone che lavorano durante il giorno o fanno turni di notte. È, quindi, necessario, da parte degli studenti, spirito di adattamento, gentilezza e rispetto di tempi e spazi. Lo studente viene trattato come un membro della famiglia e trova nella host family un punto di riferimento durante tutto il soggiorno.

Le attività extrascolastiche spagnole

Generalmente le scuole spagnole non offrono attività extrascolastiche e gli studenti che desiderano praticare uno sport lo scelgono in centri specializzati. Il tempo libero è spesso dedicato ai compiti e alle uscite con gli amici.

Le nostre recensioni sono sempre aggiornate grazie al sistema di feedback. Ogni studente, al termine del soggiorno, compila un sondaggio per condividere la propria esperienza. Garantiamo la massima trasparenza!

Rating Complessivo

Sistemazione

Corsi

Attività

Sei interessato a questo viaggio?

Richiedi una consulenza gratuita.
Ti chiamiamo noi