da € 7900,00 / a Persona
L’abbiamo visto rappresentato e descritto in così tanti film, serie televisive, libri e opere d’arte che ci sembra di sapere tutto di questo straordinario paese. I colori e le atmosfere, i grandi spazi, le città sfavillanti di luci, le persone ed il loro stile di vita sono già familiari, eppure tu"i gli studenti che partono per un periodo di studio negli Stati Uniti raccontano un paese diverso dagli stereotipi, accogliente, contraddittorio e per questo anche sorprendente, fatto di metropoli e di piccole realtà periferiche, di una natura maestosa e di continue innovazioni architettoniche, di miti, culture ed etnie diverse; un enorme caleidoscopio di fronte al quale non si può che rimanere affascinati. Ed il forte senso di identità del popolo americano riesce a mantenere unite tutte queste diversità. Per questo e per mille altre ragioni gli Stati Uniti sorprendono ogni anno i tanti studenti che decidono di trascorrere qui il loro periodo di studio all’estero. Il nostro consiglio è quello di vivere l’esperienza con profonda consapevolezza e senza pregiudizi. Il viaggio negli Stati Uniti sarà affascinante e prezioso se saprai aprirti alla cultura nord americana con una mentalità aperta e curiosa, con disponibilità e rispetto.
Nazione | United States | ||
Città | Qualsiasi in United States | ||
Periodo | Dal 15/08/2025 al 15/07/2026 | ||
Età | 15 - 18 anni | ||
Sistemazione | famiglia | ||
Durata |
|
Programma Basic
Con questa formula hai la garanzia di trascorrere il tuo periodo di studi negli Stati Uniti, ma è l’organizzazione americana che sceglie lo stato e la high school pubblica che frequenterai. La selezione viene effettuata sulla base di un’accurata analisi del profilo personale che ti aiutiamo a compilare e le informazioni dettagliate relative al programma ti vengono trasmesse in tempo utile per espletare le pratiche di richiesta del visto. Le scuole pubbliche del programma Basic sono scuole di qualità, si trovano generalmente in comunità medio - piccole, in realtà sociali sicure ed accoglienti, in stati quali ad esempio Iowa, Nebraska, Kentucky, Wisconsin, Michigan, Arizona. Qualunque sia la destinazione, puoi sempre contare su una rete di coordinatori locali affidabili e pronti ad assistere gli studenti internazionali in ogni situazione. Gli Usa mettono a disposizione degli studenti exchange 2 tipi di visto che rappresentano a loro volta 2 tipologie di programmi di scambio: il visto J1 o il visto F1.
Il programma Basic con visto F1 inizia con la ricerca di una High School americana che possa concedere i documenti appositi per la richiesta di visto. Una volta trovata, si può subito presentare la richiesta di visto all’Ambasciata Americana con largo anticipo. Contemporaneamente, il coordinatore cerca una famiglia americana nell’area della scuola pronta ad accoglierti: in questo programma la tua host family riceve un rimborso spese per l’ospitalità offerta. Questo programma richiede un livello di conoscenza della lingua inglese pari a un B1, attestato da un punteggio minimo del test ELTIS di 205.
Nel programma Basic con visto J1, invece, comincia con la ricerca della sistemazione: sarai ospitato da una famiglia americana volontaria, che non percepisce alcun rimborso spese per il tuo mantenimento. Una volta trovata la famiglia, il coordinatore individua la scuola più adatta al tuo curriculum di studi nell’area della sistemazione. Soltanto dopo essere stato accettato in una high school americana, potrai ricevere i documenti necessari per iniziare le procedure per l’ottenimento del visto J1. Questo programma richiede un livello di conoscenza della lingua inglese circa B1/B2 attestato da un punteggio minimo del test ELTIS di 215 e da un colloquio orale, oltre alla garanzia di aver frequentato almeno 3 anni di corsi di Inglese. Non è possibile richiedere il diploma americano, se non con rare eccezioni.
Programma Select
Con il programma Select hai la possibilità di scegliere esattamente la destinazione ed il distretto scolastico valutando con i tuoi genitori e con l’aiuto dei nostri operatori le schede informative dettagliate delle high school americane. L’organizzazione con cui collaboriamo tiene i contatti con le migliori scuole pubbliche degli Stati Uniti grazie alle quali possiamo garantirti l’esperienza che hai sempre sognato. La tua scelta può essere motivata da tante ragioni diverse, tutte ugualmente importanti. Che tu abbia in mente la costa californiana, i boschi del Massachusetts, il clima mite della Florida o i parchi naturali in Utah, città cosmopolite come Boston, San Francisco, Chicago, Seattle o realtà più piccole lontane dalle grandi aree metropolitane, con il nostro aiuto potrai disegnare un programma su misura per te. La sistemazione è sempre in famiglia.
L’esperienza di vita in famiglia risulta essere sempre una parte essenziale del programma e la chiave per integrarsi nella vita della comunità locale. I nostri corrispondenti stranieri selezionano le famiglie sulla base di accurati controlli e della loro disponibilità ad accogliere gli studenti internazionali in un ambiente sicuro e sereno. Le famiglie sono diverse per etnie, scelta religiosa, sessuale, politica o lavorativa. È possibile trovare famiglie con figli piccoli, o composte da single o coppie di pensionati o, ancora, da persone che lavorano durante il giorno o fanno turni di notte. È, quindi, necessario, da parte degli studenti, spirito di adattamento, gentilezza e rispetto di tempi e spazi. Lo studente viene trattato come un membro della famiglia e trova nella host family un punto di riferimento durante tutto il soggiorno.
Lo Sport
Nelle scuole americane le squadre sportive svolgono un ruolo importantissimo sia a livello di aggregazione sociale, sia per la crescita personale dei ragazzi. Ogni scuola, a seconda delle stagioni, offre diverse attività sportive maschili e femminili che ti invitiamo a provare. Sii però consapevole che alcuni stati americani hanno regole ben precise rivolte agli studenti internazionali e non sempre è possibile entrare a far parte delle squadre che rappresentano ufficialmente la scuola.
Le attività extrascolastiche
Oltre alle attività didattiche le high school americane offrono sempre un’ampia scelta di attività sportive e sociali che permettono agli studenti internazionali di integrarsi più facilmente con i loro coetanei del posto. Iscrivendoti al club di teatro o di musica della tua scuola avrai la possibilità di fare nuove conoscenze e di rimanere impegnato per gran parte della giornata in attività stimolanti alle quali magari non ti sei mai avvicinato prima.
Le nostre recensioni sono sempre aggiornate grazie al sistema di feedback. Ogni studente, al termine del soggiorno, compila un sondaggio per condividere la propria esperienza. Garantiamo la massima trasparenza!