Programma scolastico Irlanda

  • Home
  • Destinazioni
  • Irlanda
  • Qualsiasi in Ireland

Programma scolastico Irlanda

da € 4390,00 / a Persona

Integrata perfettamente nella realtà europea, l’Irlanda ha tuttavia saputo conservare con orgoglio la propria identità. Le coste frastagliate che offrono scenari naturali unici, gli sconfinati spazi verdi e solitari, la tradizione letteraria ancora viva grazie ad autori contemporanei sorprendenti, la musica dal vivo che accompagna ogni viaggio alla scoperta di questo piccolo gioiello verde, la simpatia e l’ospitalità di un popolo socievole ed accogliente; un mix perfetto per un’esperienza indimenticabile

Nazione Ireland
Città Qualsiasi in Ireland
Periodo Dal 15/07/2025 al 15/07/2026
Età 15 - 17 anni
Sistemazione famiglia
Durata
TrimestreSemestreAnno Scolastico
Grazie ai continui investimenti statali, il sistema scolastico irlandese vanta ottimi standard in tutto il paese, senza rilevanti distinzioni tra aree rurali e grandi città. L’obbligo scolastico è in vigore per tutti gli studenti dai 6 ai 16 anni; dai 4 agli 11 anni si frequenta la Primary School, mentre dai 12 anni si inizia la scuola secondaria, Post Primary, che è divisa in due cicli: tre anni di  Junior Cycle (12 - 15 anni), con programma didattico generale, non specialistico, e due/tre anni di Senior Cycle (15 - 18 anni) durante i quali gli studenti ricevono una preparazione generale, ma possono anche specializzarsi in materie tematiche che  caratterizzeranno il loro percorso di studi. La durata variabile di due o tre anni del Senior Cycle dipende dalla decisione di frequentare o meno il Transition Year, l’anno di congiunzione (facoltativo) tra la formazione generale e quella più specialistica, durante il quale gli studenti irlandesi sperimentano anche altre alternative allo studio frontale come ad esempio work experience, ecc... A 17/18 anni gli studenti irlandesi affrontano l’esame finale per ottenere il Leaving Certificate. Solitamente gli studenti italiani di 16/17 anni vengono iscritti agli ultimi due anni della high school, quindi al Fisth o Sixth Year del biennio Senior e seguono 6 o 7 materie alcune delle quali sono legate all’indirizzo specifico scelto. L’anno scolastico, come nel regno Unito, è diviso in tre term:1° term: se"embre - dicembre 2° term: gennaio - marzo3° term: marzo - giugnoA circa metà di ogni term sono sempre in calendario dei periodi di vacanze di durata variabile, oltre alle pause classiche per le festività natalizie e pasquali. Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì, generalmente fino alle ore 15:30, con circa un’ora di pausa pranzo.
Programma Basic

Il programma di studio rivolto a quei studenti che mettono l’esperienza dello scambio al primo posto. Il partecipante può scegliere il Paese in cui soggiornare, che viene garantito, mentre è il nostro partner estero che seleziona per lui lo Stato, la città e la scuola/distretto scolastico in cui frequentare le lezioni. Solitamente la destinazione si trova in città di piccole dimensioni, spesso rurali, e raramente in grandi città: questa scelta permette al candidato di vivere realmente la vita e la cultura di quel Paese. Un programma di qualità ad un prezzo più contenuto.

Programma Basic Plus

Come il programma Basic permette di scegliere il Paese di destinazione e poi indicare una preferenza geografica per l’area oppure per la città in cui si vuole studiare. Ideale per lo studente che ha in mente la destinazione in cui vuole vivere, ma nessuna preferenza sulla scuola.

Programma Select

Questa formula permette di scegliere esattamente, oltre al Paese di destinazione, lo Stato o la città preferita in cui soggiornare e la scuola/distretto scolastico dove si intende frequentare il corso di studio. Le scuole sono generalmente scelte in base all’offerta didattica e alle attività extra curriculari proposte nei loro profili dettagliati che vengono forniti al candidato all’inizio dell’iter di prenotazione: il partecipante può richiedere in anticipo di frequentare specifiche materie e sport. Un programma che permette allo studente di avere la garanzia di frequentare la scuola nella città o nello Stato preferito.


Sistemazioni

Famiglia

L’esperienza di vita in famiglia risulta essere sempre una parte essenziale del programma e la chiave per integrarsi nella vita della comunità locale.I nostri corrispondenti stranieri selezionano le famiglie sulla base di accurati controlli e della loro disponibilità ad accogliere gli studenti internazionali in un ambiente sicuro e sereno. Le famiglie sono diverse per etnie, scelta religiosa, sessuale, politica o lavorativa. È possibile trovare famiglie con figli piccoli, o composte da single o coppie di pensionati o, ancora, da persone che lavorano durante il giorno o fanno turni di notte. È, quindi, necessario, da parte degli studenti, spirito di adattamento, gentilezza e rispetto di tempi e spazi. Lo studente viene trattato come un membro della famiglia e trova nella host family un punto di riferimento durante tutto il soggiorno.

Lo Sport

E quando è il momento di praticare dello sport, perché non provi quelli tradizionali come l’hurling o il camogie, sport di squadra celtici e praticati solo in Irlanda. I maschi praticano l'hurling, mentre le donne il camogie. Ci sono naturalmente anche tutti gli altri sport, tra cui il rugby e il golf.

La lunga costa sempre a due passi ti invita a nuotare e ad andare a vela o con il windsurf. L’interno verde e collinare è perfetto per le escursioni, il ciclismo e l’equitazione.


Le nostre recensioni sono sempre aggiornate grazie al sistema di feedback. Ogni studente, al termine del soggiorno, compila un sondaggio per condividere la propria esperienza. Garantiamo la massima trasparenza!

Rating Complessivo

Sistemazione

Corsi

Attività

Sei interessato a questo viaggio?

Richiedi una consulenza gratuita.
Ti chiamiamo noi