Il Programma ITACA è un bando INPS che prevede l’assegnazione di borse di studio per offrire agli studenti delle superiori un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole in Europa oppure oltreoceano.
New Beetle ti assiste dalle fasi iniziali fino al ritorno in Italia e garantisce ai vincitori che ne facciano richiesta anche pagamenti rimodulati in base ai rimborsi erogati dall’INPS.
Leggere attentamente le diverse tipologie di esperienze che proponiamo ti permetterà di scegliere la vacanza che più si adatta alle tue esigenze.
Con le norme sull’autonomia delle scuole la suddivisione dell’anno scolastico è stata prevista anche in periodi di lunghezza inferiore come, appunto, un trimestre pari a 3 mesi o 3 mesi e mezzo. In alcuni casi anche 2 mesi.
Le destinazioni in Europa offerte da New Beetle per un trimestre sono: Austria, Olanda, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Norvegia, Svezia e Danimarca.
Le destinazioni Extra Europa offerte da New Beetle per un trimestre sono: Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Con le norme sull’autonomia delle scuole la suddivisione dell’anno scolastico è stata prevista anche in periodi di lunghezza inferiore come, appunto, un semestre pari a 5 o 6 mesi.
Le destinazioni in Europa offerte da New Beetle per un semestre sono: Austria, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Norvegia, Svezia e Danimarca.
Le destinazioni Extra Europa offerte da New Beetle per un semestre sono: Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
L’anno scolastico va generalmente da Settembre a Giugno, ma la maggior parte delle partenze è prevista a fine Agosto per dar modo agli studenti di arrivare a destinazione prima dell’inizio della scuola per orientarsi. Solo in Australia e Nuova Zelanda l’anno scolastico inizia a fine Gennaio e si conclude a inizio Dicembre.
Le destinazioni in Europa offerte da New Beetle per un anno sono: Austria, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Norvegia, Svezia e Danimarca.
Le destinazioni Extra Europa offerte da New Beetle per un anno sono: Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Il programma di studio rivolto a quei studenti che mettono l’esperienza dello scambio al primo posto. Il partecipante può scegliere
il Paese in cui soggiornare, che viene garantito, mentre è il nostro partner estero che seleziona per lui lo Stato, la città e la scuola/distretto scolastico in cui frequentare le lezioni.
Solitamente la destinazione si trova in città di piccole dimensioni, spesso rurali, e raramente in grandi città: questa scelta permette al candidato di vivere realmente la vita e la cultura di quel Paese. Un programma di qualità ad un prezzo più contenuto.
Le destinazioni in Europa offerte da New Beetle con il programma Basic sono: Austria, Olanda, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Norvegia, Svezia e Danimarca.
La destinazione Extra Europa offerta da New Beetle con il programma Basic è Stati Uniti d’America.
Richiedi una consulenza gratuita!
Come il programma Basic.
Permette di scegliere il Paese di destinazione e poi indicare una preferenza geografica per l’area oppure per la città in cui si vuole studiare.
Ideale per lo studente che ha in mente la destinazione in cui vuole vivere, ma nessuna preferenza sulla scuola
Le destinazioni in Europa offerte da New Beetle con il programma Basic Plus sono: Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania e Francia.
Questa formula permette di scegliere esattamente, oltre al Paese di destinazione, lo Stato o la città preferita in cui soggiornare e la scuola/distretto scolastico dove si intende frequentare il corso di studio.
Le scuole sono generalmente scelte in base all’offerta didattica e alle attività extra curriculari proposte nei loro profili dettagliati che vengono forniti al candidato all’inizio dell’iter di prenotazione:
il partecipante può richiedere in anticipo di frequentare specifiche materie e sport.
Un programma che permette allo studente di avere la garanzia di frequentare la scuola nella città o nello Stato preferito.
Le destinazioni in Europa offerte da New Beetle con il programma Select sono Regno Unito, Irlanda e Francia.
Le destinazioni Extra Europa offerte da New Beetle con il programma Select sono: Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Siamo qui per garantire che tu abbia un’esperienza positiva con i nostri servizi, non esitare a contattarci tramite il servizio WhatsApp, faremo del nostro meglio per assisterti immediatamente.
Partecipa con New Beetle: da 35 anni soggiorni linguistici per gli studenti, per le scuole, per le famiglie.
Il bando di concorso è rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, come previsto dall’art. 2 del bando.
15 Ottobre 2024 ore 12.00: inizio presentazione domanda ad INPS.
15 Novembre 2024 ore 12.00: termine presentazione domanda ad INPS.
Entro il 12 Dicembre 2024: pubblicazione delle graduatorie dei vincitori del bando Itaca INPS sul sito www.inps.it
Per eventuali scorrimenti delle graduatorie successivi alla prima consultare l’art. 9 del bando.
Possono partecipare al concorso i giovani di cui all’art. 1, comma 3, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
Gli importi massimi delle borse di studio che saranno erogate dall’Istituto sono le seguenti:
Europa Paesi extra europei
Intero anno scolastico Euro 12.000,00 Euro 15.000,00
Semestre Euro 9.000,000 Euro 12.000,00
Trimestre Euro 6.000,00 Euro 9.000,00
Le fasce ISEE, gli importi e le modalità di erogazione dei contributi sono definite ai sensi dell’art. 10 del bando.
Il beneficio di cui al bando è incompatibile con l’aver già fruito di una borsa di studio Itaca negli anni precedenti. Nel caso in cui lo studente risulti già beneficiario di una borsa Itaca, si provvederà d’ufficio all’esclusione del medesimo dalle graduatorie del soggiorno Programma Itaca
Il beneficio è incompatibile con il bando soggiorni vacanza/studio Estate Inpsieme e corsi di lingue che verranno banditi nel 2025.
La New Beetle offre modalità di pagamento che seguono il più possibile le modalità di erogazione della borsa di studio previste da INPS.
La New Beetle non prevede nessun pagamento all’atto dell’iscrizione prima dell’uscita delle graduatorie e permette poi versamenti dilazionati nel tempo, con l’obiettivo di frazionare l’impegno economico delle famiglie vincitrici della borsa di studio ITACA.
Entro il 9 febbraio 2025 verrà richiesto alla famiglia di corrispondere il 50% della parte della quota di partecipazione non coperta dalla borsa di studio INPS. Il restante 50% andrà corrisposto entro il 30 Giugno 2025.
Per il pagamento della quota corrispondente all’importo erogato da parte dell’INPS:
Per chi effettuerà il semestre ed il trimestre, il
saldo avverrà in un’unica tranche, pari al restante 50% del contributo:
a) entro Marzo
2026, se il percorso di studi è terminato entro Gennaio/Febbraio 2026
b) entro Settembre 2026,
se il percorso di studi è terminato entro Luglio 2026
Per chi effettuerà l’intero anno scolastico, il saldo avverrà in 2 fasi, entro febbraio 2026 la prima tranche di pagamento pari al 25% ed entro settembre 2026 la seconda tranche del restante 25%.
Per realizzare concretamente l’esperienza di studio all’estero New Beetle ti segue dal primo contatto fino al rientro in Italia. Ecco, in breve, come diamo forma alle tue aspirazioni.
CONTATTACI
Prima di tutto avrai bisogno di raccogliere tante informazioni e vorrai le risposte
alle mille domande che ti passano per la mente. I tuoi genitori vorranno conoscerci e sapere nel
dettaglio chi siamo e come lavoriamo. Quindi contattaci! Invia una mail a
giulia@newbeetleviaggistudio.it, chiamaci allo 0731 213154 o mandaci un whatsapp al 370 159 4944,
partecipa ad uno dei nostri incontri informativi e guarda i nostri video sul canale Youtube New Beetle
Viaggi Studio. Fin da subito ti saremo accanto per capire insieme a te quali sono le tue esigenze e
qual è il programma che fa per te, quali sono le destinazioni e le scuole più adatte.
STEP BY STEP
PRENOTA UN COLLOQUIO INFORMATIVO DI PERSONA OPPURE ONLINE
CHIEDICI UN PREVENTIVO
ISCRIVITI E
PREPARA CON NOI IL TUO PROFILO INTERNAZIONALE
CONTROLLIAMO INSIEME I DOCUMENTI
I NOSTRI PARTNER
STRANIERI VERIFICHERANNO APPROFONFDITAMENTE IL TUO PROFILO E CI DARANNO IL LORO NULLA OSTA
FINALE
SCARICA LA NOSTRA APP E RIMANI AGGIORNATO SUGLI STEP SUCCESSIVI
PARTECIPA AL NOSTRO
PERCORSO DI FORMAZIONE PRE-PARTENZA
FACCIAMO INSIEME GLI ULTIMI PREPARATIVI
TENIAMOCI IN
CONTATTO DURANTE IL SOGGIORNO
Siamo un tour operator specializzato in viaggi e soggiorni studio per lo studio delle lingue straniere in tutto il mondo. La nostra esperienza è più che trentennale, a stretto contatto con la realtà scolastica italiana e internazionale, con studenti di ogni età e con le loro famiglie.
Guarda le nostre Recensioni Google
Siamo un team di 20 professionisti che amano il proprio lavoro e lo svolgono con passione e dedizione. Siamo molto scrupolosi e attenti nella scelta dei nostri Partner all’ estero e ci avvaliamo di longeve collaborazioni con i migliori centri studio in tutto il mondo . Offrire un‘assistenza premurosa e personalizzata a tutti i nostri clienti per noi è di fondamentale importanza. Vogliamo che i nostri clienti ci scelgano non solo per le numerose certificazioni di qualità di cui siamo in possesso, non solo per le tutele delle nostre ottime coperture assicurative ma perché credono fortemente che solo accompagnati da noi possono realizzare il loro sogno!
Giulia è la Responsabile dei programmi accademici all’estero e si occupa degli studenti dal primo contatto con la New Beetle fino al loro ritorno a casa. Prima della partenza, Lei sarà a vostra disposizione per fornire tutte le informazioni relative al programma e per aiutare voi e la vostra famiglia ad affrontare la scelta del programma e della partenza serenamente. Una volta arrivati a destinazione rimarrà in contatto con voi e sarà pronta ad aiutarvi ad ogni vostra esigenza. Oltre a Giulia ci saranno anche i coordinatori locali e il tutor scolastico ai quali potrete rivolgervi per qualsiasi necessità. Loro seguiranno i vostri progressi a scuola ed il vostro inserimento nella vita sociale e familiare. Potrete sempre contattarli per risolvere un problema, chiedere informazioni, o anche solo per raccontare quanto vi state divertendo. I vostri genitori, ovviamente, potranno fare lo stesso.
Il colloquio attitudinale è un momento importante che la New Beetle offre gratuitamente anche se deciderai di non partire, ed è previsto subito dopo il primo passo della raccolta di informazioni.
Invece l‘application per una scuola all’estero che prevede la raccolta di documenti e la creazione del profilo internazionale presuppone invece che lo studente abbia iniziato il percorso con noi e voglia continuarlo dopo aver scelto destinazione e programma, per cui abbia assolto anche alle procedure di iscrizione.
Le famiglie possono esser volontarie oppure ricevere un compenso.
Tutte le famiglie che fanno parte integrante di questo programma sono selezionate e controllate dai nostri partner stranieri e sono Sicuramente mosse dalla stessa volontà e propensione ad aprire la loro casa a studenti stranieri. Dobbiamo però ammettere che nel caso in cui ci fosse un problema con una famiglia ospitante volontaria, trovarne un’altra sempre volontaria nella stessa area della scuola che già si frequenta potrebbe essere più difficile che fare un cambio tra famiglie che ricevono un rimborso per l’ospitalità prestata.
Le famiglie ospitanti sono persone comuni, con una particolare apertura e curiosità verso altre culture e il desiderio di accogliere una piccola parte di mondo nella propria casa. Le famiglie che desiderano ospitare devono essere attentamente selezionate e si devono rispettare i criteri sia da un punto di vista abitativo che di capacità finanziaria e sicurezza. La maggior parte delle nostre famiglie ha già ospitato almeno una volta in passato.
Le Famiglie possono essere numerose, o formate solo da due coniugi, possono avere bambini piccoli, coetanei o figli già adulti , sposati con figli. Possono essere di varia etnia, religione e possono ospitare già altri ragazzi internazionali. Possono essere lavoratori molto occupati oppure in pensione con tanto tempo libero. Alcune vivono in città grandi altre in campagna. Ogni famiglia ha la sua storia, le proprie abitudini, le proprie tradizioni ed è normale che all’inizio ci possa essere uno “shock culturale” ma l’importante è avere un approccio sempre positivo nei confronti delle novità , grande flessibilità e una preziosa capacità di adattamento.
I nostri programmi prevedono la sistemazione in una famiglia locale ospitante ma è possibile richiedere anche la sistemazione in residence o college. Giulia può preparare un preventivo su misura per voi, in base alle vostre richieste ed esigenze.
Il Ministero dell’Istruzione, secondo quanto stabilito dal D.L. 19 maggio 1994 n. 297, art. 192, e dalla nota MIUR 843 del 10 aprile 2013, disciplina e promuove la possibilità per gli studenti delle scuole superiori di trascorrere periodi di studio all’estero. Tali esperienze possono essere riconosciute come crediti formativi e, su decisione del Consiglio di Classe, come ore valide per i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro). Le linee guida più recenti su PCTO (Decreto 774 del 4 settembre 2019) evidenziano l’importanza di promuovere l’internazionalizzazione e gli aspetti interculturali dell’educazione, anche attraverso periodi immersivi all’estero. Se è vero che spetta sempre al Consiglio di Classe esaminare la documentazione fornita dall’istituto straniero, valutare le competenze acquisite dallo studente e stabilire la loro equivalenza rispetto ai percorsi svolti in Italia, è altrettanto vero che la gran parte delle scuole superiori italiane ha ormai stabilito le modalità di riconoscimento delle ore valide per PCTO nelle loro linee guida o nei PTOF d’istituto, accettando anche le ore effettuate all'estero durante i programmi scolastici.
Gli studi svolti all’estero sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, seguendo le linee guida aggiornate con la nota MIUR n. 843 del 10 aprile 2013. Questo documento offre indicazioni pratiche per supportare le scuole italiane nell’assistenza agli studenti che partecipano a programmi di studio all’estero e richiama la normativa principale contenuta nel D.Lgs. n. 297, art. 192, del 16 aprile 1994. Per quanto riguarda il rientro in Italia, gli istituti scolastici valutano i risultati conseguiti nella scuola straniera e definiscono le modalità di verifica per l’ammissione all’anno o semestre successivo. In base a tali valutazioni, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, viene attribuito un credito scolastico per il periodo trascorso all’estero. Il Ministero lascia ampia libertà alle scuole nella gestione del reinserimento degli studenti. Per questo, non esistono regole standard, e ogni scuola decide in base alle proprie politiche e linee guida. Tuttavia, è fondamentale che la scelta di partire sia discussa in anticipo con i docenti, valutando la preparazione dello studente e pianificando eventuali attività da svolgere prima della partenza e durante il soggiorno. Dall’esperienza emerge che gli studenti con una preparazione solida alla partenza riprendono facilmente il ritmo scolastico al rientro, spesso raggiungendo risultati migliori rispetto a prima.
Il soggiorno studio è scelto sul libero mercato e deve essere organizzato da un unico soggetto terzo che operi nel settore turistico (tour operator o agenzia di viaggi). New Beetle è in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività di tour operator, come previsto dal bando. Per conoscere le nostre proposte scarichi l’App New Beetle.