Servizi di Consulenza e Formazione

per le scuole italiane

Un servizio destinato alle scuole italiane su attività che prevedono fasi di mobilità all’estero degli studenti

In collaborazione con New Beetle, IF ha attivato un servizio destinato alle scuole italiane su attività che prevedono fasi di mobilità all’estero degli studenti per:

  • ricercare ed individuare fondi per la realizzazione di attività formative (PON/FSE);
  • progettare interventi formativi;
  • gestire gli aspetti didattici ed operativi;
  • fornire un supporto sotto il profilo amministrativo.

Il servizio si configura nelle seguenti fasi:

  1. incontro preliminare con la Dirigenza Scolastica e/o con referenti dell’Istituto per la definizione delle caratteristiche e degli obiettivi del progetto che si andrà a realizzare. Questa fase, compatibilmente con i tempi di scadenza del bando, avviene normalmente in presenza ed è molto importante per la valorizzazione delle specificità delle singole scuole coinvolte e per definire correttamente le relative esigenze;
  2. progettazione dei contenuti del progetto che si andrà a presentare in funzione delle specifiche scadenze. I contenuti elaborati saranno poi condivisi con i referenti delle scuole, che potranno quindi apportare modifiche o suggerire eventuali correzioni o integrazioni. Su richiesta delle scuole, sarà possibile caricare direttamente i progetti nelle rispettive piattaforme informatiche messe a disposizione da parte dei soggetti promotori gli interventi (ad esempio, portale MIUR);
  3. in caso di approvazione del progetto, le scuole saranno supportate nella realizzazione pratica delle attività, attraverso azioni di coordinamento, tutoraggio, monitoraggio della qualità, valutazione di impatto, azioni di disseminazione. Durante le fasi di mobilità transnazionale, gli studenti saranno seguiti, all’occorrenza anche attraverso la presenza di personale in loco, per la realizzazione delle attività indicate nei progetti presentati.

Non sono previsti costi a carico degli Istituti Scolastici per le fasi 1 e 2. In caso di approvazione del progetto, saranno definite congiuntamente le specifiche attività di IF a supporto delle attività ed il relativo costo, generalmente rientrante nelle voci di budget del progetto presentato.

Richiedi info
Consulenza direzionale ed ente di Formazione Accreditato per la Regione Marche

IF… srl è una società di consulenza direzionale ed ente di Formazione Accreditato per la Regione Marche. Opera da circa 15 anni nel campo della Formazione Professionale su molteplici ambiti, con la finalità di migliorare i livelli di occupabilità dei disoccupati/inoccupati e aggiornare le competenze professionale degli occupati. In collaborazione con diversi Istituti scolastici, realizza percorsi formativi nei confronti di studenti, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi extracurricolari. Ha attive una rete di collaborazioni con soggetti qualificati del territorio, come Associazioni, Università e professionisti in diversi settori. E’ rappresentata dal dott. Roberto Brunelli, Amministratore Unico.